Premessa
La Scuola dell'Infanzia è un ambiente educativo che valorizza il fare e il riflettere del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue idee, in una dimensione di comunità. La Scuola dell'Infanzia si propone anche come luogo di incontro, d1 partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio educativo per adulti e bambini. Partendo da queste convinzioni, le attività che nel corso del triennio proporremo saranno finalizzate alla valorizzazione dell'identità, alla conquista dell'autonomia, allo sviluppo delle competenze e
del senso della cittadinanza.
Educazione religiosa e laboratori saranno finalizzati a completare ed arricchire il progetto educativo. Tuttavia queste iniziative sono subordinate alla presenza di adeguate risorse economiche destinate alla scuola dal MIUR e da enti privati.
OBIETTIVI DEL PROCESSO FORMATIVO
IL SE' E L'ALTRO
Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.
OBIETTIVI GENERALI FORMATIVI
- Il bambino sviluppa il senso dell'identità personale, è consapevole delle proprie ed altrui esigenze
- Pone domande su temi esistenziali
- Riflette, si confronta, discute con adulti e bambini
- Gioca e lavora in modo costruttivo
- Comprende chi è fonte di autorità
- Sa seguire regole di comportamento
OBIETTIVI SPECIFICI
Tre anni
- Acquisire autonomia fisica e psicologica
- Esprimere e comunicare bisogni e sentimenti
- Conoscere e rispettare le prime regole
- Sentirsi parte della comunità
- Comunicare attraverso linguaggi verbali e non verbali
- Esprimere vissuti personali
Quattro anni
- Acquisire autonomia nell'organizzazione del gioco
- Esprimere in modo adeguato i propri bisogni e sentimenti
- Lavorare e collaborare interagendo con gli altri
- Rispettare le regole del vivere comune
- Accettare le varie diversità
Cinque anni
- Sviluppare l'autostima
- Comunicare bisogni, desideri e paure
- Comprendere e rispettare le regole
- Organizzare e portare a termine autonomamente il lavoro
- Condividere i valori della comunità di appartenenza
- Saper interpretare e documentare il proprio vissuto
IL CORPO E IL MOVIMENTO
Identità, autonomia, salute
OBIETTIVI GENERALI FORMATIVI
- Il bambino raggiunge una buona autonomia personale e conosce il proprio corpo
- Prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività
- Controlla le forze del corpo, valuta il rischio e si coordina con gli altri
- Conosce le diverse parti del corpo e le rappresenta
OBIETTIVI SPECIFICI
Tre anni
- Prendere coscienza del proprio corpo
- Coordinare i propri movimenti
- Interiorizzare semplici regole di cura personale
- Rappresentare graficamente la figura umana
Quattro anni
Percepire, denominare e rappresentare lo schema corporeo
- Utilizzare i sensi per la conoscenza della realtà
- Essere attento alla cura della propria persona
- Rappresentare graficamente la figura umana
- Orientarsi in modo autonomo negli spazi scolastici
Cinque anni
- Conoscere, denominare e rappresentare lo schema corporeo
- Percepire il corpo in rapporto allo spazio
- Affinare la motricità fine
- Accettare, rispettare ed usare regole nei giochi di movimento
LINGUAGGI, CREATIVIT A', ESPRESSIONE
Gestualità, arte, musica, multimedialità
OBIETTIVI GENERALI FORMATIVI
- Il bambino sviluppa interesse per l'ascolto della musica e la fruizione delle opere d'arte
- Si esprime attraverso la drammatizzazione, il disegno e le attività manipolative
- Sa portare a termine il proprio lavoro
OBIETTIVI SPECIFICI
Tre anni
- Utilizzare varie tecniche grafico pittoriche
- Riconoscere i suoni e rumori dell'ambiente circostante
- Drammatizzare
Quattro anni
- Utilizzare in modo appropriato varie tecniche grafico pittoriche
- Riconoscere e riprodurre semplici ritmi
- Associare il ritmo al movimento
- Imitare espressioni corporee
Cinque anni
- Utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche grafico pittoriche
- Ascoltare, riprodurre e inventare semplici ritmi
- Saper associare il ritmo al movimento
- Interpretare ruoli
- Esprimere emozioni usando il linguaggio del corpo
I DISCORSI E LE PAROLE
Comunicazione, lingua e cultura
OBIETTIVI GENERALI E FORMATIVI
- Il bambino sviluppa la padronanza d'uso della lingua italiana e precisa il proprio lessico
- Riflette sulla lingua e confronta lingue diverse
- E consapevole della propria lingua materna e sperimenta la pluralità linguistica
- Racconta, inventa e comprende narrazioni
OBIETTIVI SPECIFICI
Tre anni
- Ascoltare e riprodurre semplici frasi
- Arricchire il patrimonio lessicale
- Ascoltare e comprendere ed eseguire le consegne
Quattro anni
- Ascoltare, esprimere e comunicare con varie modalità le proprie esperienze
- Inventare semplici storie
- Usare termini appropriati
- Memorizzare canti e poesie
Cinque anni
- Ascoltare rispettando tempi• ed opm· i·o ni altrui
- Inventare brevi storie . hezza di vocaboli
- Esprimersi con una pronuncia corretta e ricca
- Memorizzare canti e poesie
LA CONOSCENZA DEL MONDO
Ordine, misura, spazio, tempo, natura
OBIETTIVI GENERALI FORMATIVI
- Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone
- Si orienta nel tempo della vita quotidiana
- Pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni e azioni
- Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le varie esperienze
OBIETTIVI SPECIFICI
Tre anni
- Manipolare vari materiali
- Conoscere i colori di base
- Percepire la ciclicità del tempo
- Cogliere le trasformazioni della natura
Quattro anni
- Acquisire abilità manipolative
- Conoscere i colori
- Distinguere le principali scansioni temporali
- Verbalizzare esperienze
Cinque anni
- Percepire il tempo nel suo divenire
- Riconoscere e ricostruire relazioni topologiche
- Utilizzare varie tecniche e modalità espressive
- Collaborare e confrontarsi con gli altri
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
IL SE' E L'ALTRO
Il bambino:
- Manifesta in vari modi di avere sviluppato il senso di identità personale
- Riconosce ed esprime emozioni e sentimenti
- Gioca e lavora in modo costruttivo e creativo
- Segue le regole di comportamento e rispetta gli adulti
- Partecipa e si interessa a temi che riguardano l'esistenza, le diversità culturali e il rispetto della natura
IL CORPO E IL MOVIMENTO
Il bambino:
- Dimostra autonomia nella cura di sé
- Riconosce bisogni e segnali di benessere e di malessere
- conosce le diverse parti del corpo
- conosce regole e strategie da utilizzare nei giochi individuali e di gruppo
LINGUAGGI, CREATIVITA', ESPRESSIONE
Il bambino:
- dimostra interesse per l'ascolto della musica e la fruizione delle opere d'arte
- si esprime attraverso il disegno, la pittura e le attività manipolative
- partecipa ad attività di ascolto e produzione musicale
- porta a termine autonomamente il proprio lavoro
- racconta, inventa, dialoga e chiede spiegazioni
I DISCORSI E LE PAROLE
Il bambino:
- usa con padronanza la lingua, si esprime con un lessico ricco e preciso
- usa correttamente il linguaggio verbale
- ascolta e comprende le narrazioni
- sperimenta la pluralità linguistica
- sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso lo scrittura
LA CONOSCENZA DEL MONDO
Il bambino:
- si orienta nello spazio e nel tempo
- si pone in atteggiamento esplorativo nei confronti della realtà
- descrive con un linguaggio appropriato le sue esperienze
- trova e usa strategie per risolvere semplici problemi