Progetto educativo

Premessa

 

La Scuola dell'Infanzia è un ambiente educativo che valorizza il fare e il riflettere del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue idee, in una dimensione di comunità. La Scuola dell'Infanzia si propone anche come luogo di incontro, d1 partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio educativo per adulti e bambini. Partendo da queste convinzioni, le attività che nel corso del triennio proporremo saranno finalizzate alla valorizzazione dell'identità, alla conquista dell'autonomia, allo sviluppo delle competenze e
del senso della cittadinanza.
Educazione religiosa e laboratori saranno finalizzati a completare ed arricchire il progetto educativo. Tuttavia queste iniziative sono subordinate alla presenza di adeguate risorse economiche destinate alla scuola dal MIUR e da enti privati.


OBIETTIVI DEL PROCESSO FORMATIVO


IL SE' E L'ALTRO
Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.


OBIETTIVI GENERALI FORMATIVI

  • Il bambino sviluppa il senso dell'identità personale, è consapevole delle proprie ed altrui esigenze
  • Pone domande su temi esistenziali
  • Riflette, si confronta, discute con adulti e bambini
  • Gioca e lavora in modo costruttivo
  • Comprende chi è fonte di autorità
  • Sa seguire regole di comportamento



OBIETTIVI SPECIFICI

         Tre anni

  • Acquisire autonomia fisica e psicologica
  • Esprimere e comunicare bisogni e sentimenti
  • Conoscere e rispettare le prime regole
  • Sentirsi parte della comunità
  • Comunicare attraverso linguaggi verbali e non verbali
  • Esprimere vissuti personali

    Quattro anni
  • Acquisire autonomia nell'organizzazione del gioco
  • Esprimere in modo adeguato i propri bisogni e sentimenti
  • Lavorare e collaborare interagendo con gli altri
  • Rispettare le regole del vivere comune
  • Accettare le varie diversità

    Cinque anni
  • Sviluppare l'autostima
  • Comunicare bisogni, desideri e paure
  • Comprendere e rispettare le regole
  • Organizzare e portare a termine autonomamente il lavoro
  • Condividere i valori della comunità di appartenenza
  • Saper interpretare e documentare il proprio vissuto


IL CORPO E IL MOVIMENTO

Identità, autonomia, salute


OBIETTIVI GENERALI FORMATIVI


  • Il bambino raggiunge una buona autonomia personale e conosce il proprio corpo
  • Prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività
  • Controlla le forze del corpo, valuta il rischio e si coordina con gli altri
  • Conosce le diverse parti del corpo e le rappresenta


OBIETTIVI SPECIFICI


         Tre anni

  • Prendere coscienza del proprio corpo
  • Coordinare i propri movimenti
  • Interiorizzare semplici regole di cura personale
  • Rappresentare graficamente la figura umana

    Quattro anni
    Percepire, denominare e rappresentare lo schema corporeo
  • Utilizzare i sensi per la conoscenza della realtà
  • Essere attento alla cura della propria persona
  • Rappresentare graficamente la figura umana
  • Orientarsi in modo autonomo negli spazi scolastici

    Cinque anni
  • Conoscere, denominare e rappresentare lo schema corporeo
  • Percepire il corpo in rapporto allo spazio
  • Affinare la motricità fine
  • Accettare, rispettare ed usare regole nei giochi di movimento

  • LINGUAGGI, CREATIVIT A', ESPRESSIONE
    Gestualità, arte, musica, multimedialità

    OBIETTIVI GENERALI FORMATIVI

  • Il bambino sviluppa interesse per l'ascolto della musica e la fruizione delle opere d'arte
  • Si esprime attraverso la drammatizzazione, il disegno e le attività manipolative
  • Sa portare a termine il proprio lavoro


OBIETTIVI SPECIFICI


         Tre anni

  • Utilizzare varie tecniche grafico pittoriche
  • Riconoscere i suoni e rumori dell'ambiente circostante
  • Drammatizzare

    Quattro anni
  • Utilizzare in modo appropriato varie tecniche grafico pittoriche
  • Riconoscere e riprodurre semplici ritmi
  • Associare il ritmo al movimento
  • Imitare espressioni corporee

    Cinque anni
  • Utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche grafico pittoriche
  • Ascoltare, riprodurre e inventare semplici ritmi 
  • Saper associare il ritmo al movimento
  • Interpretare ruoli
  • Esprimere emozioni usando il linguaggio del corpo



I DISCORSI E LE PAROLE
Comunicazione, lingua e cultura

OBIETTIVI GENERALI E FORMATIVI

  • Il bambino sviluppa la padronanza d'uso della lingua italiana e precisa il proprio lessico
  • Riflette sulla lingua e confronta lingue diverse
  • E consapevole della propria lingua materna e sperimenta la pluralità linguistica
  • Racconta, inventa e comprende narrazioni



OBIETTIVI SPECIFICI


          Tre anni

  • Ascoltare e riprodurre semplici frasi
  • Arricchire il patrimonio lessicale
  • Ascoltare e comprendere ed eseguire le consegne

    Quattro anni
  • Ascoltare, esprimere e comunicare con varie modalità le proprie esperienze
  • Inventare semplici storie
  • Usare termini appropriati
  • Memorizzare canti e poesie

    Cinque anni
  • Ascoltare rispettando tempi• ed opm· i·o ni altrui
  • Inventare brevi storie . hezza di vocaboli
  • Esprimersi con una pronuncia corretta e ricca
  • Memorizzare canti e poesie



LA CONOSCENZA DEL MONDO
Ordine, misura, spazio, tempo, natura

OBIETTIVI GENERALI FORMATIVI


  • Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone
  • Si orienta nel tempo della vita quotidiana 
  • Pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni e azioni
  • Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le varie esperienze


OBIETTIVI SPECIFICI


         Tre anni

  • Manipolare vari materiali
  • Conoscere i colori di base
  • Percepire la ciclicità del tempo
  • Cogliere le trasformazioni della natura

    Quattro anni
  • Acquisire abilità manipolative
  • Conoscere i colori
  • Distinguere le principali scansioni temporali
  • Verbalizzare esperienze

    Cinque anni
  • Percepire il tempo nel suo divenire
  • Riconoscere e ricostruire relazioni topologiche
  • Utilizzare varie tecniche e modalità espressive
  • Collaborare e confrontarsi con gli altri



TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
IL SE' E L'ALTRO



          Il bambino:

  • Manifesta in vari modi di avere sviluppato il senso di identità personale
  • Riconosce ed esprime emozioni e sentimenti
  • Gioca e lavora in modo costruttivo e creativo
  • Segue le regole di comportamento e rispetta gli adulti
  • Partecipa e si interessa a temi che riguardano l'esistenza, le diversità culturali e il rispetto della natura

IL CORPO E IL MOVIMENTO


          Il bambino:

  • Dimostra autonomia nella cura di sé
  • Riconosce bisogni e segnali di benessere e di malessere
  • conosce le diverse parti del corpo
  • conosce regole e strategie da utilizzare nei giochi individuali e di gruppo


LINGUAGGI, CREATIVITA', ESPRESSIONE


          Il bambino:

  • dimostra interesse per l'ascolto della musica e la fruizione delle opere d'arte
  • si esprime attraverso il disegno, la pittura e le attività manipolative
  • partecipa ad attività di ascolto e produzione musicale
  • porta a termine autonomamente il proprio lavoro
  • racconta, inventa, dialoga e chiede spiegazioni


I DISCORSI E LE PAROLE


          Il bambino:

  • usa con padronanza la lingua, si esprime con un lessico ricco e preciso
  • usa correttamente il linguaggio verbale
  • ascolta e comprende le narrazioni
  • sperimenta la pluralità linguistica
  • sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso lo scrittura


LA CONOSCENZA DEL MONDO


          Il bambino:

  • si orienta nello spazio e nel tempo
  • si pone in atteggiamento esplorativo nei confronti della realtà
  • descrive con un linguaggio appropriato le sue esperienze
  • trova e usa strategie per risolvere semplici problemi